venerdì 5 novembre 2010

unintended

Unintended, Muse (1999)


Io non lo so se soffro di una qualche disfunzione per quanto riguarda il tempismo, o semplicemente di una inopportunità latente, che magari ha anche a che vedere con la propensione alla gaffe.


Io so solo che sono "tormentata" da questa canzone ultimamente, dal ricordo di scelte di cui non avevo l'intenzione che si sono rivelate ottime, da un testo che non c'entra nulla con la tristezza della musica.


Eri la mia scelta che non pensavo, mi sono ricreduta, ora invece sono convinta della nostra scelta, del tutto diversa, che però mi rende scorbuticamente malinconica.


*


You could be my unintended
Choice to live my life extended
You could be the one I'll always love

You could be the one who listens
To my deepest inquisitions
You could be the one I'll always love

I'll be there as soon as I can
But i'm busy mending broken
Pieces of the life I had before

First there was the one who challenged
All my dreams and all my balance
She could never be as good as you

You could be my unintended
Choice to live my life extended
You should be the one I'll always love

I'll be there as soon as I can
But I'm busy mending broken
Pieces of the life I had before.



*


Se lo vuoi sapere mi mancano cose che non avrei immaginato, tipo la vecchietta gentile in treno che ci dice "scusate eh, ma devo proprio dirvelo: come siete carini", ridere della tua altezza e delle nostre differenze (perché so che siamo anche tanto simili, e che le cose che ci rendono diversi, anziché allontanarci, ci fanno sentire più vicini), ridere con te e sentirmi/ci invincibile (mentre ora più che Together we're invincible - anche se non ti piacciono i Muse - direi E davvero non siamo più quelli eroi, pronti assieme ad affrontare ogni impresa). Mi manca prenderti per mano, mi mancano le tue mani e le vene sulle braccia, mi manca abbracciarti, mi manca quando ci baciavamo e mi sembrava che non riuscissimo mai a fermarci. Mi manca andare in giro con te a parlare o a stare zitti. Mi manca la musica che c'era con me quando c'eri te, e certe canzoni non so dire quanto e come mi piacciano ancora. Mi manca scriverti le lettere, mi manca farti intenerire e farmi commuovere, e mi mancano persino le piccole gelosie e litigare un po' per scherzo e fare la pace. Mi mancano le cose stupide, mi sento una quattordicenne e mi vengono in mente una festa di capodanno (anzi, due - anzi, tre), vederti prendere la chitarra e sentirti cantare per la prima volta (no, non la prima: ma la prima per me), l'estate di un anno fa, Roma e Firenze e quanti altri posti che ho visto con te?


E poi ci sono le foto che saltano fuori per caso, le cartoline nascoste nei libri, una corona norvegese nel portafoglio, un libro sullo scaffale e un cd in macchina.


Brindare e nuotare e cantare e suonare e mangiare e volare e parlare e saltare e è inutile continuare. 


Mi ritrovo a sperare che tu non stia leggendo.
No, non mi vergogno, non ho scritto nulla di segreto o orribile. Te l'ho detto, non voglio continuare così. Non mi mancano le incertezze dell'ultimo periodo, i silenzi troppo vuoti o troppo pieni. Sono malinconica, scorbuticamente malinconica e prolissamente malinconica (pensavo di fermarmi al testo di Unintended, e guarda dove sono ora), ma sto bene e ti voglio bene, e voglio che stiamo bene entrambi.


Io mi tormento i capelli e un po' l'anima, come al solito (avrò fatto bene davvero a mollare piano? non sarebbe stato più semplice trasferirsi a pisa, anche per noi? cosa voglio fare da grande, anzi, cosa voglio essere da grande? voglio essere grande? se potessi far realizzare un mio sogno, il mio sogno più grande ora, cosa sceglierei? sono davvero così dannatamente e cronicamente insicura? cancellerò questo intervento, tutto o in parte? cosa succederà fra un anno? ho commesso qualche errore imperdonabile di cui mi pentirò?).

2 commenti:

  1. vedrai che tutto si sistema! dai tempo al tempo, goditi la scorbutica malinconia, ma non voltarti troppo indietro: LO SAI che hai preso le decisioni giuste, metterle in dubbio non serve!
    quando avrai distolto lo sguardo riprenderà a brillare il sole :)

    RispondiElimina
  2. "goditi la scorbutica malinconia": non ci avevo pensato, e lo farò! d'altra parte questi sono i momenti migliori per scrivere, ne approfitterò XD

    RispondiElimina