lunedì 4 ottobre 2010

nel dubbio, scappo

Mi capita (spesso) di credere di vedere qualcuno che in realtà non c'è.
Tra la folla, seduto qualche sedile più in là in treno, due banchi avanti a lezione.
Un taglio di capelli, una maglietta, un mezzo profilo.
Una mattina, pensando a una persona che non vedevo da mesi, ho addirittura sentito (o mi è parso di sentire) il suo profumo mentre camminavo per strada.
Una risata, un modo di dire, ma con la voce è più difficile, l'orecchio è più restio a farsi ingannare.
Oppure a volte è uno sguardo immaginario puntato sulla tua nuca.

Primo ho scritto: "Mi capita spesso di credere di vedere qualcuno che in realtà non c'è". Non è vero, non mi capita "spesso", non sono una che vede i fantasmi, percepisce le presenze, o cose così. Non sono nemmeno matta, né un'egocentrica folle. Però mi capita, mi è capitato e mi capiterà.

Ma quando il taglio di capelli si scompiglia, la maglietta si gira, il mezzo profilo si volta, quando la risata si fa più chiara e la voce ti chiama, quando c'è anche la persona e non solo il suo odore (e non bisogna subire la piccola disillusione che ci colpisce il più delle volte nel renderci conto che quella non è la persona che conosciamo noi - non ha il suo sguardo, né il suo naso o il suo sorriso, e, guardandola meglio, non le somiglia per niente), che fare?

Si può scappare?

2 commenti:

  1. Ieri mi è capitato!!!
    Camminavo per strada e ho incrociato un ragazzo. Nel passarmi accanto gli ho lanciato un'occhiata e giuro, era il turco! Stesso naso, stessa barbetta, stesso cappello, stessa altezza...
    Ho continuato a camminare, anche se ho immaginato di voltarmi e scoprire che era (o meglio non era) lui. invece ho proseguito sentendo rallentare il battito cardiaco. e continuando a ripetermi che era troppo lui.

    credo di essere riuscita a scappare :)

    Alice

    P.s.:per poter commentare mi sono pure iscritta :)

    RispondiElimina
  2. *-*

    per tutto: quello che hai scritto, quello che hai provato che sei riuscita a trasmettermi... e anche il tuo ps, ovviamente!

    RispondiElimina