martedì 21 dicembre 2010

Rapunzel, sciogli i tuoi capelli (e le tue domande)

Giovedì ho visto Rapunzel.
Sì, guardo ancora i cartoni animati Disney, ormai lo sapete e non sento nemmeno più il bisogno di giustificarmi, sono al di là di ogni vergogna.

Che dire, a me è piaciuto moltissimo. Bello da vedere, divertente, con una Lei (tanto per cambiare) bellissima e un Lui niente male (sbaglio o è il primo con il pizzetto?). Non sottovaluterei neppure l'ossessione morbosa per la bellezza e la giovinezza della Cattiva, Madre Gothel; il rapporto "sindrome di Stoccolma" di Rapunzel con la propria madre adottiva; il taglio di capelli finale, e, soprattutto, una protagonista femminile che sì è stata rinchiusa per tutta la vita, ma che se la sa cavare (certo, avere capelli magici aiuta), e impugna una padella non solo per cucinare.

Comunque, non sono qui per recensire il film, né per un'altra puntata semasiologica Disney. Ho alcuni quesiti da porre (grazie ad Annie, che mi ha dato il via all'ispirazione).

- ma Gothel non si affeziona alla bimba? Neanche un po'? D'accordo, questo è manicheo e disneyano, ma non è verosimile!

- volete farmi credere che il re e la regina non sanno che nel loro regno (e non lontano dalla capitale, dopotutto), c'è una valle idilliaca con una torretta altissima (che oltretutto è uguale a Granburrone)?

- nella torretta c'è un sistema di acqua corrente, VERO??

- nessuno si accorge che la piccola sconosciuta con i capelli lunghissimi (a proposito, perché nessuno se ne stupisce?!) è identica alla regina, e che quindi potrebbe essere verosimilmente lei la principessa perduta?

- la regina si è mantenuta così giovane è bella soltanto perché è donna, o perché il fiore magico ha avuto un benefico effetto?

- era proprio necessario fare un decotto di 'sto benedetto fiore? E comunque, se fosse stato per salvare la moglie del mezzadro, non ci avrebbero neppure pensato!

- il trip grazie a cui Rapunzel si rende conto di essere la Vera Principessa Perduta, e che sua madre in realtà è un'impostora, è ridicolo. Dai, potevate pensarla meglio! Era in fasce quando è stata rapita, come è possibile che lo stemma del sole le si sia impresso in mente tanto da riprodurlo, inconsciamente, ovunque?

- "... però vedi, è una fregatura, cioè, lei lo ha salvato, anzi, lo ha praticamente resuscitato, lui non potrà mai lasciarla, anche se non la amerà più, insomma, si sentirà legato per sempre a lei, e perennemente in debito!" (Cit. Annie 2010). (Che però, a ben pensarci, è quello che succede praticamente sempre. La Bestia viene salvata dalla morte e fatta tornare umana, Biancaneve e La Bella Addormentata salvate dal sonno eterno, Cenerentola da una vita di servitù e umiliazioni...)

- quando lei piange e lo salva (i fasci di luce dal petto sembrano quelli de La Bella e la Bestia), mi state dicendo che il potere del fiore, che prima era nei capelli, ora è comunque rimasto dentro di lei? E quindi Rapunzel ha, poniamo... lacrime-elisir-di-giovinezza? Lacrime-che-guariscono-da-ogni-male? O è solo la storia del Vero Amore?

- dato che non appena le si taglia una ciocca questa diventa castana (in quanto castana, mi sento menomata) e perde, per così dire, ogni potere... Rapunzel non si è mai tormentata i capelli! Ma soprattutto... a Rapunzel non sono mai caduti i capelli! Perché o ricrescono naturalmente magici, oppure non cadono mai, neppure sotto la doccia (e questa è una bella consolazione, già pensavo con orrore allo scarico...); ma ora che è castana e non più magica, le ricresceranno normalmente? O continueranno a non caderle mai? O li perderà come si perdono i capelli normalmente, ma senza che questi vengano sostituiti da altri nuovi?

2 commenti:

  1. Dopo aver riguardato per l'ennesima volta i punti salienti di Rapunzel (la devo smettere... so quasi le canzoni a memoria!) ho elaborato alcune risposte alle nostre domande:

    - in definitiva, penso che Madre Gothel fosse affezionata alla sua biondissima fonte di giovinezza e porto come prova il fatto che le permetta di salvare "Iugin" (grave errore da parte sua!): precedentemente abbiamo sufficienti prove di come la riesca a tenere a bada perfettamente, anzi le fa provare sulla propria pelle la proverbiale lezione della mano scottata, costruendole un voltafaccia del suo innamorato. Quindi direi che non accetta le condizioni del patto per tenerla buona, ma perché vede come R. soffra per il fatto che Eugene sta morendo ... e questo è anche il motivo per cui non riesco a considerarla una vera cattiva, ma una versione magica di una qualsiasi signora rifatta e siliconata della tv.

    - per quanto riguarda il "lei lo ha salvato e quindi si sentirà in dovere di rimanere con lei per sempre", ritratto quanto da me stessa affermato: perché anche LUI SALVA LEI dalla "cattiva" matrigna, tagliandole le chiome e mettendo fine alla sua vita di schiavitù bla bla bla ... quindi si sentiranno in dovere di rimanere insieme (non solo! è necessario che siano anche HAPPILY EVER AFTER) per sempre VICENDEVOLMENTE

    - per quanto riguarda la storia del potere che avrebbe potuto farla diventare una specie di santone guaritore come il papà di remo invece, sono arrivata a concludere che non possa essere così.
    trascurando di tirare in ballo il "vero amore" e tutti i discorsi da principessa (che le portano a sposarsi tutte tra i 14 e 18 anni - con R. che alza notevolmente la media), porto come prova una parte della versione in inglese della "canzoncina curativa" :
    "Change the Fates' design/
    Save what has been lost/
    Bring back what once was mine"
    ... non si può applicare a molti casi XD

    - oddio, non avevo pensato allo scarico intasato dai capelli D: (te ne devo raccontare una sulla FdD domani ...)
    ma dici che non li perdeva nemmeno naturalmente? e che pettinandosi ("And then I'll brush, and brush/ And brush, and brush my hair") non ne abbia spezzato nemmeno uno in 18 anni? magari aveva delle micro ciocche castane nascoste...
    cmq spero che le ricrescano perché l'aria sbarazzina e moderna non si addice a una diciottenne principessa sposata a un affascinante ex-delinquente, che nella scena finale, per dimostrare l'eleganza degna di un futuro principe consorte, cambia il suo giubbottino smanicato d'ordinanza con uno nero di pelle :P

    cuori giuli ♥
    grazie per questi momenti... mi ricordano il pre e appena post HP7
    a domani!

    RispondiElimina
  2. <3

    discutere di raperonzolo su skype: solo con te :)

    RispondiElimina