mercoledì 12 gennaio 2011

nobody likes you when you're 23, but i'll do

Oggi (in realtà manca ancora un'ora e un po' - ma dove sei te molto meno) è il tuo compleanno, e il primo, da che ti conosco, che passiamo a così grande distanza. Distanza esclusivamente chilometrica, si capisce.

Tutto ebbe inizio l'estate di sette anni fa (e la prossima sarà l'ottava), o forse anche prima, quando incontrai quella che sarebbe stata la nostra "friend in common". Ogni volta che ci penso, non posso fare a meno di pensare a quanto sono stata fortunata a fare la scelta giusta e decidere per il liceo che mi ha fatto diventare quella che sono. D'accordo, in quei cinque anni e tramite quei cinque anni ho conosciuto anche persone brutte e inutili, qualcuno mi ha spezzato il cuore (che il melodramma sia con me), qualche grande amico è sparito apparentemente nel nulla, senza lasciare traccia e senza un perché, e qualche rapporto si è un po' spento, ma  q u a l c u n o  rimane. Ed è per questi, fra cui ovviamente ci sei anche tu, che ne vale la pena.

Ci siamo conosciute d'estate (andavamo a "imparare l'inglese" e Alitalia aveva perso la tua valigia), e dopo quella settimana abbiamo preso l'abitudine di scriverci lettere, che ho ancora tutte, chiuse nella mia scatola da scarpe che ormai esplode (e che sono certa un giorno spero lontano pubblicheranno come la più grande - e divertente - raccolta epistolare di sempre). Sarà per questo che i sei mesi dell'erasmus non mi spaventano più di tanto, siamo andate avanti  a n n i  a scriverci (e lo facciamo ancora), anche quando ci affidavamo alle mani non sempre puntuali di selepostacelere (marchio registrato), ti ricordi?

Siamo cresciute insieme (io soprattutto, perché tu sei sempre stata alta, maledetta!), fra tagli di capelli (come dimenticarlo), tanti libri e film (ora stai cercando di convertirmi ai manga, chissà se avrai successo?) e il nostro primo vero concerto (Muse, DatchForum di Assago, 4 Dicembre 2006), senza dimenticare le feste, soprattutto quelle del nostro liceo dove ti imbucavi perfettamente mimetizzata, la nostra velleità di bariste durata mezz'ora per preservare le scorte per gli altri partecipanti, e (qui un pensiero tira l'altro) il tuo cuore di ghiaccio che miete vittime ma non prova pietà (e al contrario il mio, che maledizione si intenerisce sempre troppo). Star Wars, Il Signore degli Anelli, HP, attraverso quante fissazioni nerd siamo passate? E per fortuna che negli anni bui della nostra adolescenza non esisteva facebook...

C'è così tanto, tra frasi, soprannomi e "manie", che abbiamo condiviso, e che ormai si è cristallizzato in aneddoto che non saprei davvero da dove cominciare. E in realtà non c'è bisogno di raccontarcelo, la memoria in questi casi va rinfrescata faccia a faccia, meglio se con una birra (scura) in mano.

Mi rendo conto che tutto questo assomiglia a una lettera d'amore, ma se qualche noioso ha da ridirne solo per questo, bè... peggio per lui.

Buon compleanno, Annie, Amidala, Panni, Pandi, A., Cuora, Madrediginny (ahah) e tutti gli altri nomignoli che sono stati prodotti dalle nostre menti malate in questi anni (e che per fortuna non mi ricordo), a te e a tutti i tuoi ovuli (ahah x2).

A costo di apparire sdolcinata: fa' in modo di poter sempre dire, oggi, durante questo erasmus e sempre: I'm where I meant to go.

Per il resto, ti auguro tutto il meglio possibile, come sempre (e non c'è mica bisogno dei compleanni per dirsi queste cose, ma, se non altro, danno autorità al tutto), dal trovare il tuo "iugin" (chissà quanti altri menomati mentali capiteranno su questo blog dopo averlo scritto un'altra volta così apposta - ti terrò informata), all'essere più banalmente e concretamente felice. Perché non te lo dico mai, o comunque tu non mi credi, ma sei davvero una persona fantastica, in ogni senso, e a volte darei di tutto per essere te. Però poi mi rendo conto che perderei la mia migliore amica, e così preferisco essere la difettosa me, perché tanto ci sei sempre tu a volermi bene :)

*

PS: spero non ti offenda per le foto. Il fumetto non c'entra molto in realtà, ma me lo sono trovato lì e mi sembrava troppo bello per non ricordartelo. Pullula anche tu, mi raccomando.

PPS: la citazione dei Blink pensavo di doverla troppo fare a qualcuno quest'anno, prima ho visto il tuo stato e non ho potuto fare a meno di sfruttare la tua idea come titolo per il post. D'altra perte sei tu che sei la designer qui, quindi sei tu che c'hai le idee :)

PPPS: frEIndship, nelle tag, è volutamente scritto così. D'altra parte anche Jane (eh sì, intendo la Austen) pare avesse intitolato il suo libro Love and Freindship, non si sa se per incertezze grammaticali, confusione di pronuncia o altro. Essì.

1 commento:

  1. mi ero riproposta di risponderti e visto che tanto non combino niente di studio, lo faccio subito! così la smetto di cantare ... maria mi starà odiando!

    * penso che incontrarti e diventare amiche sia stata una delle fortune più grandi mai avute da me! grazie per tutto quello che fai per me, per ascoltare i miei deliri, sorreggere le mie sbronze spoglie, essermi sempre vicino quando ho bisogno (L)

    * anche la mia scatola rosa (D:) straborda ... non sono scura di voler dare alle stampe le nostre follie adolescenziali però, anche se interessanti XD per tutto il commento degli HP varrebbe la pena!

    * condividere le passioni è fantastico con qualcuno che ti capisce (muse <3, soprattutto dom <3), e parlare con te delle cose che ci piace fare, mangiare, guardare è (è stato e sarà) tra i miei momenti preferiti in assoluto, magari con una birra (scura) in mano.

    * ma lo sai che quest'anno la storia degli ovuli me la sono dimenticata XD auguri a kevin cmq XDDDD

    * "sei davvero una persona fantastica, in ogni senso, e a volte darei di tutto per essere te. Però poi mi rendo conto che perderei la mia migliore amica, e così preferisco essere la difettosa me, perché tanto ci sei sempre tu a volermi bene :)"
    IDEM!

    * If she's (you're) here, it's crystal clear, i'm where i'm meant to go (L) - quanto amore
    immagino che tu sappia cosa voglio dirti con questo: grazie per esserci sempre per me! anche quando sono ferma in un letto da giorni con una caviglia a pallone!

    * quella nostra foto è fantasticissima... è la nostra vacanza, la nostra amicizia, la nostra vita (forse oso troppo XD)riassunta in un immagine! certe persone non sono del tutto inutili quindi al mondo XD

    mi manchi ... nu, adesso ho voglia di rivedere Rapunzel per sentirmi meglio!

    bacioni e cuori

    RispondiElimina