sabato 5 febbraio 2011

motivarsi

Non votis neque suppliciis mulieribus auxilia deorum parantur; vigilando, agendo, bene consulendo prospera omnia cedunt. Ubi socordiae atque ignaviae tradideris, nequiquam deos implores; irati infestique sunt.


Sall., De Coniuratione Catilinae, LII, 29


L'aiuto degli dèi non ce lo si procura né con preghiere, né con suppliche da donna; tutti i buoni risultati si ottengono vigilando, agendo, prendendo le decisioni giuste. Quando ti abbandoni alla pigrizia e all'indolenza, è inutile che implori gli dèi: sono adirati e ostili.


Cesare Maccari, Cicerone parla in Senato contro Catilina


Ovvero, per dirla come la mia mamma mi ripete sino allo sfinimento da quando ho l'età della ragione: aiutati che il ciel t'aiuta.
Il che, ovviamente, è drammaticamente vero: i risultati, quelli veri, li ottieni con l'impegno, che non sempre è una cosa facile (per citare anche il padre, lui direbbe: facendoti il mazzo!), nonostante la squallida attualità italiana ci mostri di tutto e di più per tentare di convincerci del contrario.


E insomma, non è male trovare momenti motivazionali (a proposito, chi coglie la citazione del titolo?) nel bel mezzo di un luuuuuuunghissimo capitolo di Sallustio, anche se poi in realtà a pronunciare la frase è un personaggio che non mi sta granché simpatico (Catone, futuro Uticense), in un discorso che non mi trova per niente d'accordo (anche perché in realtà io, per parte mia... starei dalla parte di Catilina).


Catilina ha fascino. E secondo me non aveva neppure tutti i torti (un anarco-socialista ante litteram?), anche solo per la profonda antipatia e avversione contro quel menoso di Cicerone. E detto questo, concluso il momento di motivazione, fermatami giusto in tempo prima di lanciarmi nella mia solita arringa Contra Arpinatem... torno al Del Coniuratione, e a tutto il resto, che mi aspetta.

3 commenti:

  1. ... la colgo io, la colgo io!! Piovono polpette!
    Dovrei prendere anche io ad esempio quella parte invece della "pausa caffè" con tanto di musica chill out sotto che sono state le ultime settimane!
    aaah giuli, non ce la farò! ma cuoriii ♥

    RispondiElimina
  2. certo che ce la farai! m o t i v a r s i i i <3 più cuori per anna, più motivazione, più pause caffè e musica chill out, anzi, no, mk ultra!

    RispondiElimina
  3. Rieccomi in pista! :)
    E' più facile farsi prendere dall'indolenza e dalla pigrizia, se non altro è più comodo. Ma alla fine che cosa resta?
    Tempo perduto.
    Rimboccarsi le maniche è sempre la cosa migliore, anche se costa fatica, sacrifico e anche se i risultati non saranno come si aveva sperato. Almeno ci avremo provato!
    In Italia vige l'immobilismo da parte di quelli che preferisco far pensare altri al loro posto e risultati sono visibili a tutti...
    Un abbraccio tesoro ;)

    RispondiElimina