lunedì 20 settembre 2010

Il Dono dell'Ultima Fata Buona

Premessa per chi non mi conosce: mi piacciono le storie per bambini (dove "per bambini" in realtà è un'etichetta data un po' alla sprovvista... ho appena finito di (ri)leggere le fiabe dei fratelli Grimm, che siano benedetti). Peggio, mi piacciono i cartoni animati della Disney (e non solo, a voler essere sinceri). Insomma, da questo punto di vista, ebbene sì, lo ammetto: non sono mai uscita dall'infanzia. Di conseguenza, mi si sente spesso sproloquiare sull'argomento (devo dire, di solito sono in buona compagnia): perché ogni Principessa/Eroina che si rispetti a soli sedici anni va incontro, pressoché simultaneamente, a una svolta nella sua vita e al Principe? Perché il Colpo di Fulmine non funziona così nella vita vera? Perché la Protagonista femminile sa sempre cantare come un usignolo, una Maria Callas, un angelo, naturalmente e senza il minimo sforzo? (oltre ad essere naturalmente e senza il minimo sforzo bella, snella, flessuosa, priva di peli superflui, mai sudata anche se porta lo stesso vestito da giorni, etc.).

La domanda del giorno è: qual era il Dono che l'Ultima Fata Buona avrebbe voluto dare a Rosaspina, alias La Bella Addormentata, se non avesse dovuto rimediare alla maledizione della Strega Cattiva?

Walt Disney, rispetto a Perrault, ha cambiato un bel po' di cose (fra cui anche un nodo cruciale della trama, facendo dormire la Bella per poco meno di un giorno, contro i cento e passa anni, come filologia vorrebbe), ma il Dono dell'Ultima Fata, quello è rimasto uguale.

Le tre fatine donano ciascuna qualcosa alla piccola Rosaspina: la prima la Bellezza, la seconda il Bel Canto, e la terza... la terza viene interrotta dall'arrivo della Strega Cattiva (Malefica, la chiama Disney), che maledice la Principessa: "A sedici anni, si pungerà le dita con un fuso, e morrà!" La terza e ultima Fata Buona, allora (Serenella!), dato che non ha ancora offerto il suo Dono, decide di impiegarlo per salvarle la vita, facendola solo addormentare, e non morire.

Ma cosa le avrebbe regalato, se Malefica non fosse intervenuta?
Intelligenza?
Spiritosaggine?
Buona memoria?
... un pianoforte, iscrizione all'università più prestigiosa del regno, una tutina rosa, anzi azzurra, un orsacchiotto, una bambola, un trenino, una scopa volante, la scienza infusa, un corso di sci, non ammalarsi mai, essere sempre felice, insomma, chi più ne ha più ne metta, etc.

Quale sarebbe stato il Dono dell'Ultima Fata Buona?

2 commenti: