venerdì 26 agosto 2011

À bientôt

Partire è un po' morire. Ma allora forse tornare è un po' rinascere - e io torno tra tre settimane. Se lo portassi, sarebbe il lutto più breve della storia.

Ci sono cose che non mi piacciono a Losanna. Ma ce ne sono altre che mi piacciono molto, invece (e per fortuna).

Più mi tutto mi piace che sono qui da nemmeno un mese, e già un po' mi sono ambientata. E ho (ri)dimostrato a me stessa che sono misantropa sì, ma non sociopatica (c'è un limite a tutto). E tornare qui in settembre, e conoscere già qualcuno, mi fa sentire accolta e non sbarcata sulla Luna.

Camminare sotto il sole, e scalare la città.
Il vento e la pioggia che dura nemmeno dieci minuti, il tempo di lavarti la maglietta (bianca).
Hamburger crassi con patatine e maionese, birra in bicchieri di plastica, e poi tutti accampati sulle scale come a un grande bottellon.
Barbecue casuali, e birra ignorante.
Francese ancora più casuale, e ancora più ignorante.
ECHECATZO.
Gente che esce di casa anche in pigiama, e nessuno che lo trova strano.
Dolci ipercalorici (vi aspetto al varco insieme all'inverno).
Place de la Riponne (con l'angolo dei tossici).
Starbucks.
Parlare tutte le lingue del mondo e ciascuno la propria, e capirsi comunque.
Procedere per luoghi comuni.
Sconvolgere i luoghi comuni anche solo per il gusto di farlo.
Nel dubbio, ritrovarsi al Great Escape.
Finire a vedere dei film intellettuali, in sale misconosciute, con "ehi, ma quanti siete stasera" in una sala con una decina di persone.
Darsi appuntamento tra un mese come se fosse tra due ore.

E poi un numero spropositato di gente sposata. C'è così tanto amore in Svizzera?

Altre cose che abbondano: parrucchieri, ongleries, gente che gira in monopattino (ma è la cosa più sfiancante del mondo!), caffè troppo lunghi per essere ristretti, gentilezza, cliché ("J'adore l'italien!J'adore l'Italie!" Singing people all over the world), anche se non si capisce bene perché.

Ora scusatemi, ho un rendez-vous (com'è incredibilmente francese e cool dirlo!) davanti a un caffè e una fetta di dolce, e a un bel po' di gossip (che, quello, non manca mai nemmeno oltralpe).

Nessun commento:

Posta un commento